ISCRIVITI ALL' A.N.P.I.

L'attività dell'Anpi Bevagna svolta nell’anno 2008

Il 2008 è stato l’anno dell’avvio concreto dell’attività della sezione A.n.p.i di Bevagna, costituita il 2 giugno 2007.

La sezione A.n.p.i di Bevagna, nell’anno 2008, è entrata nel comitato organizzativo della “Settimana della Cultura della Pace”, che si è svolta a Castelbuono dal 25 aprile al 1° maggio, ed ha partecipato ad una serie di importanti iniziative quali la celebrazione del 60° anniversario della promulgazione della Carta Costituzionale Repubblicana.

Di seguito sono ricordate tutte le iniziative organizzate dalla nostra sezione e le adesioni alle manifestazioni nazionali, regionali e provinciali di particolare interesse.

Il 24 gennaio 2008 una delegazione della sezione Anpi di Bevagna ha partecipato ai funerali di Arrigo Boldrini, il Mitico Comandante partigiano “Bulow” e Presidente Nazionale dell’A.n.p.i, che si sono svolti a Ravenna.

Nel corso della “Settimana della Cultura della Pace”, organizzata a Castelbuono dal 25 aprile al 1 maggio, la sezione A.n.p.i ha organizzato iniziative di notevole interesse:
  • la proiezione di un video sul tema della Resistenza partigiana
  • Una conferenza dibattito sul 60° anniversario della promulgazione della Carta Costituzionale Repubblicana che ha visto tra i relatori la prof.ssa Luciana Brunelli dell’I.s.u.c, il prof. Fausto Gentili, direttore dell’Officina della Memoria di Foligno e il prof. Roberto Segatori, professore ordinario di Sociologia dei fenomeni politici presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Perugia.
  • L’organizzazione e la realizzazione, in collaborazione con la Pro Loco di Cantalupo Castelbuono e il Circolo A.r.c.i di Bevagna e della camminata sul “Sentiero della Pace”, una passeggiata simbolica tra Piandarca e Castelbuono.
 
Il 18 maggio 2008 una delegazione della sezione ha partecipato alla manifestazione di Pietralunga, promossa dal Comitato Regionale dell’A.n.p.i, per rendere omaggio al Monumento al Partigiano Umbro, unitamente ai combattenti della “Brigata Proletaria d’Urto San Faustino”.

Dal 27 maggio al 2 giugno la sezione A.n.p.i ha allestito, all’interno del chiostro di San Domenico di Bevagna, la mostra documentaria e fotografica “Dalla dittatura alla Democrazia”, messa a disposizione dall’A.n.p.i di Spoleto.

Per celebrare il 60°anniversario della promulgazione della Costituzione Repubblicana la sezione Anpi di Bewvagna ha organizzato  una conferenza dal tema “Attualità della Costituzione Repubblicana” alla quale hanno partecipato come relatori la prof.ssa Luciana Brunelli dell’ I.s.u.c e il gen. Massimo Coltrinari, storico, docente di storia militare e di scienze strategiche, direttore della rivista “Secondo Risorgimento”.
Ha fatto seguito un incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Bevagna, organizzato dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Bevagna in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la sezione Anpi, al quale hanno partecipato il Sindaco Enrico Bastioli, Presidente del Consiglio Comunale Mario Lolli e il vice presidente dell'Anpi Franco Palini, nel quale si è parlato di diritti e doveri del cittadino e della relazione tra libertà e democrazia e i valori  fondanti della nostra repubblica e della sua carta costituzionale.  Per l’occasione è stata distribuita una copia della Costituzione Repubblicana Italiana.

Il 19 giugno una delegazione della sezione A.n.p.i ha partecipato all’iniziativa promossa dal Consiglio Provinciale di Perugia per onorare il 60° anniversario della promulgazione della Costituzione Italiana, nell’ambito della quale il presidente del Comitato Regionale dell’A.n.p.i, Mario Bonfigli, ha apposto le medaglie commemorative sui gonfaloni delle istituzioni umbre.

Nel mese di Novembre 2008 la sezione A.n.p.i, in collaborazione con l’Arci, ha raccolto le firme per la promozione del referendum per l’abrogazione del Lodo Alfano che garantisce l’immunità alle quattro alte cariche dello stato, finché restano al loro posto. Sono compresi anche i delitti comuni e quelli svincolati dall’attività politica, oltre a quelli per cui c’è un processo in corso già da prima del loro mandato.

Il 2 dicembre una delegazione della sezione ha partecipato alla cerimonia di intitolazione di una piazza a Norcia a Rosa Marucci Colacicchi, medaglia d’argento al valor militare della Resistenza.

 

FRAMMENTI DI STORIA

PRENOTA QUI

CERRETO PIANO

CASTELBUONO

BEVAGNA '43 - '44

MUSEO RESISTENZA

Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy