ISCRIVITI ALL' A.N.P.I.

Relazione dell'attività' svolta nell'anno 2009

Il 2009 è stato l’anno del consolidamento della sezione e l’inizio di una programmazione pianificata delle attività.

Gli iscritti, tesserati nell’anno 2009, alla sezione dell’A.n.p.i di Bevagna sono saliti al numero di 35.

Inizia la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Bevagna per la celebrazione della Giornata della Memoria il 24 gennaio. E’stato proiettato, in tal senso, alla presenza degli alunni delle scuole secondarie di primo grado, il film “L'amico ritrovato". 1989, con Jason Robards, Christien Anholt, Samuel West, Françoise Fabian, sceneggiatura di Harold Pinter, regia di Jerry Schatzberg, con il susseguente dibattito sulle leggi razziali emanate durante la dittatura nazi-fascista, coordinata dal prof. Tommaso Rossi, storico dell'Istituto per la Storia dell'Umbria Contemporanea,  dott. Andrea Marini, preside dell’Istituto comprensivo di Bevagna e la prof.ssa Maria Teresa Lepri, presidente dell’A.n.p.i Bevagna.

Realizzazione della Bandiera della sezione A.N.P.I. di Bevagna. La bandiera è stata donata da Ubaldo Balducci, presidente dell’A.n.p.i di Foligno, mentre il logo dell'A.N.P.I di Bevagna e' stato stampato a cura della sezione.

Visita guidata alle fosse Ardeatine, svoltasi il 15 Marzo 2009, in collaborazione con la sezione A.N.P.I. di Marsciano.

Organizzazione del concerto della Festa della Liberazione, in collaborazione col circolo A.R.C.I di Bevagna e il  patrocinio del Comune di Bevagna. Il concerto è stato eseguito, in data 26 Aprile, dalla banda musicale “Citta' di Bevagna”, presso il Teatro Comunale Francesco Torti.

"Settimana della cultura della pace". L'evento si e' svolto a Castelbuono dal 25 Aprile al 3 Maggio, in collaborazione con le Istituzioni e altre Associazioni.

La partecipazione con la bandiera dell’A.N.P.I. alla cerimonia di commemorazione del partigiano della Brigata Garibaldi, Socrate Mattoli, di origine bevanate. Emigrato negli anni ‘50, prima in Argentina, poi in Brasile, sì è reso interprete e testimone dei valori più' alti dell'emigrazione Umbra, rappresentando un luminoso esempio di genialità' imprenditoriale unita ad un profondo impegno sociale, a favore sia degli emigrati che del popolo ospitante. La cerimonia si e' tenuta presso la Chiesa della Santissima Annunziata il giorno 30 Settembre 2009, in occasione del ritorno in Italia delle ceneri di Socrate che sono state tumulate nel cimitero di Bevagna.

Costituzione di un archivio contenente le fonti documentarie, le ricerche, le interviste, le registrazioni sull’attività dei partigiani sulle colline di Bevagna, dei bevanati protagonisti nelle battaglie partigiane in altri luoghi e nella battaglia finale per la liberazione dell’Italia e la storia dei bevanati in guerra.

 

 

    

FRAMMENTI DI STORIA

PRENOTA QUI

CERRETO PIANO

CASTELBUONO

BEVAGNA '43 - '44

MUSEO RESISTENZA

Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy