ISCRIVITI ALL' A.N.P.I.

  Luogo della Memoria Partigiana

di Bevagna


L'Albero della Democrazia e della Liberta' 

A Cerreto Piano, un bosco bellissimo sulle colline che circondano Bevagna, percorso da un piccolo torrente, dove ora è stato creato il “Luogo della Memoria Partigiana”, è stato “piantato” un albero speciale, “l’Albero della Democrazia e della Libertà”, suggestiva scultura in ferro realizzata e donata da un gruppo di fabbri forgiatori umbri.

E' l'albero della contemplazione e della riflessione, la sentinella della memoria che resiste e resisterà anche quando l'ultimo testimone di quel tragico periodo della nostra storia non ci sarà più.

“L’Albero della Democrazia e della Libertà” è stato collocato in una piazzola naturale circondata da alcuni degli antichi massi che hanno dato riparo ai ribelli bevanati. La piazzola è posta proprio sotto il cippo commemorativo a Martino Lepri e vi si accede tramite una piccola scala oppure uno scivolo anche per le perdsone diversamente abili.

La scultura, circa 2 metri di altezza, è stata realizzata da un gruppo di forgiatori umbri, Girolamo Barbini, Filippo Trabalza, Gaetano Vassallo, Daniele Mattioli, Leonardo Cozzi, Gabrio Grilli, Alberto Alunni, Marcello Aristei, Paolo Filippo Balestra, Tonino Dominici, coordinati proprio da Girolamo “Momo” Barbini, nipote del partigiano Martino Lepri.

Accanto a “L'Albero della Democrazia e della Libertà”  è stato piantato un memoriale a ricordo di quanti, civili, partigiani, deportati, militari e religiosi, persero la vita per mano fascista in quel periodo:


NELLA VICINA GROTTA, FORMATA DA ANTICHI MASSI

DI PIETRA ARENARIA, DOPO L’8 SETTEMBRE 1943

TROVARONO RIFUGIO ALCUNI PARTIGIANI DI BEVAGNA

 

IN QUESTO LUOGO DELLA MEMORIA

TROVA LINFA VITALE

L’ALBERO DELLA LIBERTA’ E DELLA DEMOCRAZIA

NEL RICORDO DEL SACRIFICIO

DEI BEVANATI PARTECIPANTI ALLA RESISTENZA

O RIMASTI VITTIME IN ALTRI MODI DEI NAZIFASCISTI:

PARTIGIANI, DEPORTATI, PRIGIONIERI , CIVILI, RELIGIOSI


Angelucci Ugo – soldato, prigioniero

Barboni Quinto – soldato, prigioniero

Bastioli Pietro – soldato, prigioniero

Bianconi Enrico – civile

Campagnoli Emio – civile

Crescimbeni Gabriele – civile, prigioniero

Lepri Martino – partigiano

Lilli Michele – parroco

Morlupo Balbo (Angelo) – partigiano

Sbraletta Sante – partigiano, prigioniero

 

L’A-N-P.I. DI BEVAGNA POSE

IL 22 APRILE 2012

 

 

FRAMMENTI DI STORIA

PRENOTA QUI

CERRETO PIANO

CASTELBUONO

BEVAGNA '43 - '44

MUSEO RESISTENZA

Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy