ISCRIVITI ALL' A.N.P.I.

Presentazione della collana Dvd "Voci della Memoria"

26 gennaio 2014
In primo piano

Presentata a Bevagna la collana Dvd "Voci della Memoria" - Il primo numero è dedicato a Nicoletta Arcamone

E’ stata presentata a Bevagna il 16 gennaio 2014, nel complesso di Santa Maria Laurenzia, alle 17,30 la collana di Dvd prodotta dall’ANPI di Bevagna per il 70° della Resistenza, “Voci della Memoria”, riguardanti una serie di interviste a protagonisti del periodo della guerra 1943-1945 e che vede protagonista nell’edizione appena  uscita  Nicoletta Arcamone, vedova del partigiano Socrate Mattoli e sorella di Massimo Arcamone, politico e uomo di cultura già presidente dell’assemblea regionale dell’Umbria negli anni ’70.


“E’ una collana, che cercheremo di implementare già questo anno, ricorrendo il 70° della liberazione di Bevagna, avvenuta il 16 giugno 1944 e, poi nel 2015, per il 70° della liberazione dell’Italia” ha detto il presidente Palini Franco nella sua introduzione.

L’interista a Nicoletta Arcamone è stata realizzata, grazie alla collaborazione di Luciana Brunelli, il 19 novembre 2009, pochi giorni dopo il suo rientro in Italia per accompagnare nella tomba di famiglia le ceneri del compianto marito Socrate Mattoli, era morto a San Paolo del Brasile il 10 luglio 2009. In quell’occasione Nicoletta e  la figlia Maria Laura con il marito, decisero con entusiasmo di iscriversi alla nostra sezione ANPI, motivo per noi di orgoglio e di stimolo.

Nicoletta Arcamone era nata a Foligno il 20 marzo 1924 ed era emigrata in Argentina e in Brasile con il marito Socrate negli anni 50.

Nicoletta Arcamone ci ha lasciati l’8 luglio 2013 a San Paolo del Brasile all’età di 89 anni e le sue ceneri sono rientrate in Italia, accompagnate dai tre figli e deposte nella tomba di famiglia, a Bevagna l’11 gennaio scorso.

Quando è stata  realizzata questa intervista Nicoletta Arcamone aveva 85 anni ma continuava a possedere una grande freschezza e solarità comunicativa nonché una eccellente lucidità mentale,

Con la proiezione di questa intervista, la sezione ANPI di Bevagna vuole rendere omaggio alla scomparsa di Nicoletta Arcamone, in presenza delle figlie Maria Laura e Paula, nonché di altri parenti e, ricordarla alla nostra comunità per il suo alto esempio di vita semplice ed onesta, accompagnata da una forte carica ideale e morale.

FRAMMENTI DI STORIA

PRENOTA QUI

CERRETO PIANO

CASTELBUONO

BEVAGNA '43 - '44

MUSEO RESISTENZA

Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy