ISCRIVITI ALL' A.N.P.I.

Parco della Scultura di Castelbuono

"Arte, Natura, Spiritualità"

 

Arte, natura e spiritualità nel segno della memoria e della pace. Ecco il senso del “Parco della scultura di Castelbuono di Bevagna“, un luogo d’arte ispirato che, attraverso la realizzazione di sculture d’arte contemporanea, realizzate con materiali resistenti come il marmo, la pietra, il bronzo, l’acciaio, il cemento o la resina, stimoli alla riflessione, alla meditazione e alla pace attraverso la visione e la simbologia dell’arte, proiettata nell’ispirazione della bellezza della natura e della spiritualità.

Il primo percorso tematico "Il Parco della Pace" collega Piandarca, luogo della predica agli uccelli di San Francesco, uno dei miracoli più conosciuti della cristianità, e Castelbuono, castello medievale, da anni eretto a simbolo della pace spirituale e materiale,  riassumendo di fatto, felicemente, l’essenza stessa del Parco. 

Il Parco della Pace è nato sul percorso dove ogni anno si svolge la “Passeggiata sul sentiero della Pace”,  proprio tra Piandarca e Castelbuono, una marcia tra le dolci colline del sagrantino, il Carapace della Tenuta Castelbuono, la cantina-scultura di Arnaldo Pomdoro e, oggi, tra la magia di queste splendide opere.

Il Parco della Scultura di Castelbuono “Arte, Natura e Spiritualità” non vuole essere esclusivamente un museo di arte contemporanea all'aperto come ne sono nati e ne nasceranno in futuro in Italia, ma vuole essere un luogo dove, attraverso la simbiosi tra arte e natura, si possano scoprire le bellezze dei luoghi e le proprie bellezze interiori. Il progetto ha la pretesa di voler diventare un contenitore d’arte, di memoria, di rispetto dell' ambiente e delle idee, attraverso l'interazione con le genti del luogo, per far conoscere e restituire ai visitatori la ricchezza della nostra cultra e delle nostre identità.

“In nessun paese del mondo la natura è tanto vicina all’uomo come nella campagna francescana” (Gabriele D’Annunzio – Faville del maglio”)

Insomma, un progetto in movimento, non statico, non solo un intervento artistico sul territorio, ma la definizione di un luogo di scambi culturali, tra incontri, eventi, arte , musica, poesia, cinema, ecc..., dove si possa nel tempo discutere e realizzare azioni e simboli di pace.

Il Parco è anche la conoscenza delle nostre genti, aspre, dure e silenziose e nel contempo ospitali, consce dell'eterno messaggio francescano, quello della durezza della terra e del lavoro e dell' afflato spirituale.

Oggi i contadini del piano e delle colline di Cantalupo, Castelbuono e Limigiano arano e seminano i loro campi con uno sguardo a Castelbuono e l'altro a Piandarca, tra le sculture del parco, con un rispetto ed un amore silenzioso che è anche eloquente colloquio tra gli uomini, l'arte e la natura. Queste statue andranno a raccontare alle future generazioni, i valori sacri della pace e della memoria, in un rapporto di continuità proprio con le genti che abitano questi luoghi.

Il Parco della Scultura di Castelbuono “Arte, natura e spiritualità” è stato presentato alla presenza delle autorità locali e del prof. Giorgio Celli, etologo e profondo conoscitore dell'ambiente rurale in Italia, e inaugurato domenica 2 maggio 2010 alle ore 16,00.

Ideatore e direttore artistico del Parco è lo scultore Paolo Massei.

Il Parco della Scultura di Castelbuono “Arte, natura e spiritualità” è sostenuto dalla Pro Loco Cantalupo Castelbuono con il sostegno della Pro Loco IAT di Bevagna, la Pro Loco Torre del Colle, la sezione Anpi di Bevagna e il circolo Arci di Bevagna, con il patrocinio del Comune di Bevagna e della Provincia di Perugia.

 

Parco della Scultura di Castelbuono

Arte, Natura, Spiritualità”

2, via dell'aiuola

06031 Cantalupo di Bevagna (Pg)

+ 39 0742 361822

info@prolococantalupocastelbuono.com

 

Massei Paolo

Direttore artistico

3356861090

paolomassei@libero.it

 

Tamburo Giacomo

Responsabile organizzativo

3356675487

FRAMMENTI DI STORIA

PRENOTA QUI

CERRETO PIANO

CASTELBUONO

BEVAGNA '43 - '44

MUSEO RESISTENZA

Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy