ISCRIVITI ALL' A.N.P.I.

Campagna Tesseramento 2013

26 novembre 2012
Archivio articoli in primo piano

TESSERAMENTO ANNO 2013

 

Cari soci,

Dal prossimo 1° dicembre, daremo inizio alla campagna di tesseramento all'ANPI per l’anno 2013.

Le tessere sono già disponibili. Pertanto chi volesse fin da ora comunicarci la volontà di rinnovarla, darà la possibilità compilarle in anticipo.

Il comitato direttivo, nella riunione del 12 novembre scorso, si è posto l’obiettivo di rinnovare la tessera ai soci già iscritti entro la fine del mese di dicembre 2012, con l’auspicio che ognuno di noi possa contemporaneamente impegnarsi nella conquista di nuovi soci. (Scaricare qui lo schema di domanda per i nuovi soci)

Carlo Smuraglia: “Nessuna equiparazione tra partigiani e repubblichini”

19 settembre 2011
Archivio articoli in primo piano
 
Carlo Smuraglia: “Nessuna equiparazione tra partigiani e repubblichini”

 

 

Roma, 1 giugno 2011

 

“Ho detto due sere fa, in Piazza Duomo, in un momento di collettiva euforia, che bisogna essere sempre vigilanti e non distrarsi anche nei momenti di festa, perché i pericoli sono sempre in agguato. Il richiamo era fondato".

Chi ne volesse una prova, dovrebbe riflettere su ciò che è avvenuto due giorni fa, nella Commissione Difesa della Camera.

numero 10 della rivista "La nuova stagione dell'ANPI"

19 settembre 2011
Archivio articoli in primo piano
 
 
E' uscito il numero 10 della rivista "La nuova stagione dell'ANPI, notizie dal cantiere".

 
E' uscito il numero 10 della rivista "La nuova stagione dell'ANPI ,  notizie dal cantiere", con la composizione definitiva del Consiglio Nazionale dell'Anpi, un inserto sul 150° anniversario dell'Unità d'Italia e una carrelllata delle iniziative delle varie sezioni dell'Anpi di tutta Italia.

Carlo Smuraglia eletto presidente dell'Anpi

19 settembre 2011
Archivio articoli in primo piano

 

E' l'avvocato Carlo Smuraglia il nuovo presidente dell'ANPI nazionale


Il Comitato Nazionale ANPI, riunitosi a Roma il giorno 25 maggio, ha proceduto alla nomina dei suoi organi direttivi:

 

SEGRETERIA NAZIONALE:

  •  Carlo Smuraglia - Presidente
  •  Luciano Guerzoni - Organizzazione
  •  Marisa Ferro - Coordinamento ufficio di segreteria e servizi interni
  •  Carla Argenton - Responsabile Amministrativo
  •  Andrea Liparoto - Stampa e comunicazione

L?Anpi èer il !° Maggio

19 settembre 2011
Archivio articoli in primo piano

Bevagna (Pg) - 25 aprile 2011, corsa di liberazione

19 settembre 2011
Archivio articoli in primo piano
 
Bevagna (Pg) - 25 aprile 2011, corsa di liberazione

"In quindici abbiamo corso, per la prima volta, per celebrare una Pasqua di Liberazione, rendendo onore ai nostri caduti davanti ai monumenti di Bevagna, Torre del Colle, Castelbuono, Limigiano e Cantalupo.

Sono stati onorati anche in questo modo coloro che ci hanno donato la libertà sacrificando la loro vita.

Quindici presenze hanno riempito i percorsi che conducevano ai monumenti come una folla di persone riunite per celebrare un avvenimento commemorativo".

 

Lettera dei partigiani viventi dell'Umbria per il 25 aprile

19 settembre 2011
Archivio articoli in primo piano
   
 

Lettera dei partigiani viventi dell'Umbria
 
 
25 APRILE 2011

I Partigiani viventi e l’ANPI di Perugia ribadiscono con orgoglio che la RESISTENZA è stata GUERRA DI LIBERAZIONE., no guerra civile.

LIBERAZIONE del suolo italiano dall’invasore tedesco. LIBERAZIONE dalle nefande e dolorose ideologie del fascismo e del nazismo.

Vinti e Lupini: Museo della Resistenza Umbra a Pietralunga

19 settembre 2011
Archivio articoli in primo piano

STEFANO VINTI E PAVILIO LUPINI (Prc): “COSTITUIRE A PIETRALUNGA IL MUSEO REGIONALE DELLA RESISTENZA”

"La Regione Umbria promuova una vasta convergenza del sistema delle istituzioni pubbliche, in particolare di Comuni e Province, ma anche dell'Anpi e delle diverse associazioni reduci ed ex internati e delle organizzazioni sindacali, per costituire a Pietralunga, unica città umbra decorata al valor militare alla Resistenza, il Museo regionale della Resistenza".

È questa la proposta avanzata, con un disegno di legge, dai consiglieri regionali di Rifondazione comunista Stefano Vinti e Pavilio Lupini, durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche i sindaci di Pietralunga, Luca Sborzacchi, e di Gubbio, Orfeo Goracci. Le attività del Museo regionale della Resistenza, ha spiegato Vinti sottolineando che nel 2008 ricorrono i 60 anni dalla promulgazione della Costituzione nata dalla lotta di Liberazione, si dispiegheranno in tutto il territorio regionale e dovranno ispirarsi ad una metodologia della comunicazione della storia e della trasmissione della memoria che utilizza i differenti linguaggi per diffondere la conoscenza degli eventi del passato, cercando di uscire dall’ambito unicamente commemorativo per richiamare l’attenzione, anche dei più giovani, su temi fondamentali della storia contemporanea, ma anche sui problemi più generali dei diritti di cittadinanza, del sapere critico, dell’identità e della coesione sociale.

Ad Aielli vogliono dedicare una piazza al prefetto delle leggi razziali

19 settembre 2011
Archivio articoli in primo piano

Ad Aielli vogliono dedicare una piazza al prefetto delle leggi razziali


Domenica 17 luglio ad Aielli (L’Aquila) verrà inaugurato un monumento e intitolata una piazza al Prefetto Guido Letta e sarà assegnata la cittadinanza onoraria all’On. Gianni Letta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Un riconoscimento simbolico come la “cittadinanza onoraria” è un atto più che legittimo e naturale che ogni istituzione può conferire a personalità o soggetti particolarmente benemeriti e legati alla propria comunità.

Il nemico ritrovato di Luca Telese

11 ottobre 2010
Archivio articoli in primo piano
Il nemico ritrovato 
di Luca Telese (08/10/2010 Il Fatto Quotidiano)
 
 
Massimo Storchi, direttore del polo archivistico di Reggio Emilia, discute le tesi di Giampaolo Pansa: “ Pansa crea anche equivoci: l’idea che la Resistenza sia stato un crimine”.
 
POLEMICHE RESISTENTI - Lo storico Storchi e la deriva di Pansa: “gli voglio bene ma i suoi libri non mi piacciono“.

Anpi Lombardia: “Nelle scuole s’insegni la cultura di pace

9 ottobre 2010
Archivio articoli in primo piano
“Nelle scuole s’insegni la cultura di pace, non quella di Rambo”
 
“No all’insegnamento dell’uso delle armi e della cultura militare nelle scuole”. Questo in sintesi il significato della presa di posizione unanime del direttivo provinciale Anpi Monza e Brianza – e successivamente recepita dal Comitato Regionale Anpi Lombardia – a proposito del cosiddetto protocollo del Ministro per la Difesa La Russa ed il Ministro dell’Istruzione Gelmini, denominato “Allenati per la vita”.
Una decisione sconcertante quella del governo che era stata denunciata dal settimanale cattolico “Famiglia Cristiana”

Scuola, educazione militare

9 ottobre 2010
Archivio articoli in primo piano
Scuola, educazione militare  
 (da Famiglia Cristiana .it)
 
Si chiama “allenati per la vita”. E’ il corso teorico e pratico, valido come credito formativo scolastico (alla sua quarta edizione), rivolto agli studenti delle scuole superiori, frutto di un protocollo tra Ufficio scolastico lombardo, Comando regionale dell'esercito, ministero dell’Istruzione e della Difesa (per la prima volta c'è l'investitura ufficiale dei due ministeri). E che cosa serve a un ragazzo per allenarsi per la vita? Esperienze di condivisione sociale, culturale e sportive , informa la circolare del comando militare lombardo rivolta ai professori della regione.

FRAMMENTI DI STORIA

PRENOTA QUI

CERRETO PIANO

CASTELBUONO

BEVAGNA '43 - '44

MUSEO RESISTENZA

Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy